La scuola Sant Orso ed il territorio

La Scuola S. Orso è nata nel piccolo borgo omonimo nel 1832, a oggi comprende la scuola dell’infanzia e la scuola primaria ubicate nel borgo di Sant’Orso. La provenienza dei bambini che affluiscono a questa scuola non si limita alle famiglie residenti nella zona, ma comprende figli di genitori che si recano in zona per lavoro.

Questa entità scolastica considera il rapporto con il territorio un’importante fonte d’informazione e di stimolazione culturale, nonché di significative opportunità di esplorazione o ricerca. Si fruirà, quindi, il più possibile delle opportunità culturali offerte dal territorio e quelle messe a disposizione dagli enti locali, dalle associazioni culturali e sportive che  vi operano (biblioteca, ludoteca, oratorio, Unità Sanitaria Locale, associazioni sportive, ecc).

Nello stabile della scuola primaria sono situati:

n° 5 aule attrezzate per le rispettive cinque classi

n° 1 aula  attrezzata per attività e laboratori

n° 1 aula laboratorio di informatica

n° 1 aula insegnanti

n° 1 aula video

n° 1 salone adibito a mensa

n° 1 cortile

Servizi igienici e ripostigli vari. La proprietà degli edifici e degli spazi, di cui gode la scuola, appartiene alla Parrocchia di S. Lorenzo.

La scuola ha ottenuto la paritarietà in data 1 settembre 2000.

GLI ORGANI COLLEGIALI

Nella nostra scuola sono presenti i seguenti organi collegiali:

-  CONSIGLIO D’ISTITUTO

-  COLLEGIO DEI DOCENTI

-  CONSIGLIO DI CLASSE

-  CONSIGLIO DI INTERCLASSE

Consiglio d’Istituto

Composto  da: coordinatore didattico, tre docenti e tre rappresentanti dei genitori e il presidente della scuola. Viene convocato con frequenze diverse ed ha il compito di deliberare in ordine al P.O.F. e formulare proposte in ordine all'azione educativa, agevolare rapporti tra docenti e genitori, esprimere pareri in ordine alle attività extra - scolastiche, uscite didattiche, viaggi di istruzione, proporre al Collegio Docenti eventuali sperimentazioni.

Collegio dei Docenti

Il Collegio Docenti è composto da: Coordinatore Didattico e personale docente in servizio nell'Istituzione.

Esso ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico della scuola. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa e didattica, in coerenza con il P.E.I., provvede all'adozione dei libri di testo, promuove l’aggiornamento dei docenti, ha potere decisionale in materia di valutazione degli alunni e di ammissione alla classe successiva, rielabora il P.O.F. adeguandolo alle nuove esigenze dell’utenza, propone l’orario ed il calendario scolastico, promuove l’introduzione di discipline opzionali in via sperimentale.

Consiglio di classe e di interclasse

Il consiglio di classe e d’interclasse fanno proposte relative all’educazione didattica, alla sperimentazione e ai rapporti tra docenti, genitori e alunni. Può essere consultato per quanto concerne l’organizzazione scolastica.

LA SEGRETERIA

L’Ufficio di Segreteria opera, per quanto di sua competenza, in stretta collaborazione con il corpo docente e con gli organi collegiali, per la realizzazione del servizio scolastico. La segreteria della scuola ha sede presso i locali della Scuola Primaria, Via Guido Rey n. 4 ad Aosta, tel. 0165.236552.

E’ aperta al pubblico con il seguente orario:

Lunedì         07,30 - 12,30   14,00-16,30

Martedì        07,30 - 12,30    14,00-16,30

Mercoledì     07,30 - 12,15

Giovedì        07,30 - 12,30  14,00-16,30

Venerdì        07,30 - 12,30  14,00-16,30

REFEZIONE - ACCOGLIENZA - ASSISTENZA

La scuola offre un servizio di refezione i cui pasti vengono preparati e forniti quotidianamente da una ditta esterna. Il menu (differenziato in estivo ed invernale) varia nelle quattro settimane del mese ed è stato approvato dalle autorità competenti. Le variazioni alla dieta saranno concesse esclusivamente dietro presentazione di certificato medico e saranno possibili per i bambini che, per motivi di salute, abbiano esigenze particolari (eventuali intolleranze ed allergie debbono essere segnalate alle insegnanti).

Per chi lo desidera, inoltre, è previsto un servizio di assistenza pomeridiana dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Il servizi è da prenotare ad inizio anno scolastico ed è a pagamento.